Al Maddarello

Ad una cinquantina di chilometri a nord di Vicenza, a mille metri sul livello del mare, immersa nei boschi di faggi e abeti dell’altopiano che porta il sue nome, Asiago — già capoluogo della storica Federazione dei Sette Comuni, è una cittadina senza caos né inquinamento, meta ideale degli appassionati di funghi nei periodi estivo e autunnale, e di chi pratica lo sci di fondo nella stagione invernale.

RISTORANTE DA RICCARDO “AL MADDARELLO”

Appena sopra Asiago, nella contrada Val Maddarello, dietro il piccolo aeroporto turistico e vicino a… “quei pascoli che regalano il latte migliore dell’Altipiano”… [come affermava il grande Mario Rigoni Stern], è rifiorito questo rustico, elegante ex-rifugio, segnalato dalle guide gastronomiche più importanti con un lusinghiero punteggio, a premiare una cucina più che buona, dall’ambiente familiare e dal servizio impeccabile.
Il merito è di Riccardo Cunico che ha cercato e trovato spazi comodi e luminosi. Cucina a vista, terrazza, panorama, gran parcheggio, dove proporre la sua cucina, fatta di rispetto della tradizione e di intelligenti novità: Tortino di polenta pasticciata con porcini; Asiago e tartufo; gnocchi di patate su cestino di Gran Pennar di montagna; “bacalà” alla vicentina; timballino di verdure cotte miste con cioccolato e crema nocciolata prodotta dalla Rigoni di Asiago… altra eccellenza dell’altopiano! e altre singolari proposte, nel rispetto delle stagioni, con alcuni “guizzi” internazionali veramente eccellenti come la vincente proposta della squisita carne di bisonte.
Tutto è orchestrato per dar vita alla regola che fa grande una ristorazione: offrire calore coinvolgente condito con ottimi sapori.
Delicati dolci e una ben fornita carta dei vini completano l’offerta.


Riccardo e Dora


Riccardo, eccellente cuoco, collabora con il College of Culinary Art Johnson & Wales University Providence Rhode Island (Boston) ed è sommelier professionista, tanto che nel 2002 l’Associazione Italiana Sommeliers, gli ha conferito l’attestato di fedeltà per gli oltre vent’anni di attività.
Ha lavorato a Londra in un ristorante francese (Ecu’ De France) ed in un ristorante cinese sempre a Londra (Mr Chow).
Ha partecipato a numerose e prestigiose manifestazioni culinarie:
— Nel 1999 a Basilea in Svizzera per la Coppa del mondo di cucina con la Regione Veneto.
— Nel 2000 a Erfurt nella teutonica Turingia per le Olimpiadi di Cucina con l’Equipe Cuochi Regione Veneto.
— Nel 2002 a Lussemburgo per la Culinary World Cup Expogas con la Nazionale Italiana Cuochi.

Dora: é lei la “Maitre de la Maison” che si occupa degli aspetti più delicati nella preparazione dei tavoli.
Il cliente percepisce da subito l’accoglienza pregna di sapore femminile, che attrae l’attenzione nella presentazione del ricco menu con le nuove proposte di giornata.
Come non condividere il suo prezioso consiglio enologico di sommelier professionista, riconoscimento ottenuto dalla Associazione Italiana Sommeliers, che introduce alla piacevole degustazione dei cibi.
l vini scelti dalla ricca cantina e da lei sapientemente abbinati, completano l’accoglienza nel ristorante, di un calore tutto femminile.

PREMI, ATTESTATI & RICONOSCIMENTI DI RICCARDO

Di Riccardo Cunico si può dire che non “fa” la professione dello chef perché “è” uno chef: sin dalle origini ha respirato dalla nonna e dalla mamma la tradizione della cucina di casa, materializzandola in piacere e inventiva, grande preparazione e voglia di stupire, quindi passione autentica, intensa e profonda nella semplicità, alla ricerca di armonie tra saperi antichi e nuove sensazioni da offrire al palato.
Non stupisce allora se Riccardo nel sue percorso ha incontrato tanti consensi, segnalazioni, attestati e premi che confermano l’autenticità del suo “essere” chef.
Dal 1999 a tutt’oggi, ecco la ragguardevole sequela dei più importanti riconoscimenti e attestati che Riccardo ha ottenute da ogni parte del mondo:
— da Basilea con l’Equipe Regione Venete ha ricevuto l’attestato di “Testimonium Basiliense Honoris Culinarii Causa“;
— da Erfurt con l’Equipe Cuochi Regione Veneto, in occasione delle olimpiadi dei cuochi, l’attestato dell’Internationale Kochkunst-Ausstellung;
— da Rhode Island al Chapter USA l’attestato dell’ACF, American Culinary Federation;
— da Novara ottiene il riconoscimento di Maitre Rotisseur dalla “Confrérie de la Chaine des Rotisseurs“;
— fa parte della Venerabile Confraternita  del “Bacala” alla Vicentina;
— è segnalato da “Ristoranti che Passione”, guida ai ristoranti di Vicenza, e dall’UIR, Unione Italiana Ristoratori;
— ha partecipato a Treviso alla manifestazione culinaria “‘Tra cielo e terra” della Regione Veneto;
— come chef, rappresenta la cucina vicentina per la Regione Veneto in Casa Italia  ai mondiali di ciclismo a Melbourne;
giornali nazionali ed esteri, radio e televisioni nazionali e commerciali hanno parlato del suo ristorante e di lui con interviste, programmi e servizi.

SCUOLA DI CUCINA

La Scuola di Cucina che si tiene presso il Ristorante da Riccardo “Al Maddarello”, è uno degli appuntamenti annuali per gli allievi dell’Istituto Professionale di Stato Sezione Alberghiera di Asiago.
Riccardo è il docente che accompagna i giovani partecipanti alla scoperta delle regole del “fare una cucina di alta qualità”.
L’insegnamento primario delle norme di pulizia in cucina, la preparazione della sala, la scelta dei genuini prodotti locali di stagione, sono alcuni dei percorsi formativi.
L’esame finale offre agli allievi l’opportunità di esprimere le loro capacità individuali nella preparazione di piatti, sintesi dell’insegnamento ricevuto.
Non mancano incontri con giovani Chefs provenienti da vari Paesi del Mondo che si confrontano con la proposta di nuove ricette di cucina creativa.

I PIATTI DELLA TRADIZIONE

L’altopiano di Asiago è terra di montagna, ricca di verdi pascoli che dà alle mandrie una tenera e succosa erba per produrre un latte buonissimo, il quale, lavorato con atavica maestria dalla gente di montagna, produce dei superlativi formaggi, che al palato sanno di bosco, di fieno, di fiori di campo; profumano delle tante erbe campestri che la sapiente tradizione contadina sa utilizzare in cucina quasi ad addolcire attorno al focolare la dura vita montanara.
L’altopiano di Asiago è terra di montagna ricca di boschi di faggi e di abeti, un tempo vanto della Serenissima Repubblica per i legnami che forniva alle sue navi, ora regno ideale dei funghi di tutte le specie, dal tartufo nero di Lusiana al turgido porcino, oggetto di storie fantastiche che la pratica rudezza contadina, nelle sere d’inverno, al tepore delle stalle, raccontava condite di gnomi e muschio, a bimbi attenti e con gli occhi sgranati di stupore.

Della rude vita di montagna, scandita dalla natura attraverso le sue stagioni, che dona all’uomo i suoi frutti in cambio del duro lavoro, Riccardo Cunico ne ha fatto tesoro, ha respirato a pieni polmoni la vita e le tradizioni del suo altopiano; le ha riversate nella sua arte di chef e le ha portate ai nostri giorni con un linguaggio fresco e semplice, dove la ricerca di armonie tra sapori tradizionali e nuovi sono tutt’altro che banali, racchiuse in presentazioni simpaticamente invitanti.
L’Altopiano di Asiago è anche terra di emigrazione, e antico e profondo è il legame della sua gente con i paesi del nord Europa e del mondo; anche di questo Riccardo ne è l’interprete, arricchendo e completando la gamma delle armonie dei suoi piatti tra tradizioni e culture diverse, ottenendo ottime orchestrazioni di sapori e sensazioni che appagano il palato… che danno di più… molto di più!

I VINI DELLA CANTINA

La carta dei vini compilata con grande oculatezza e ben fornita di ottime etichette anche estere, è l’ideale per accompagnare e sottolineare i sapori, i profumi e i contrasti dei piatti di Riccardo.
Vini dal profumo ricco e complesso per rendere unico ogni singolo piatto e creare l’equilibrio perfetto tra stile ed eleganza con il gusto dell’eccellenza.

Ristorante Da Riccardo “Al Maddarello”
via Val Maddarello, 88
36012 Asiago [VI]

Telefono: +39 0424 462154
Sito internet: http://www.ristorantedariccardo.com
Sito mobile: http://ristorantedariccardo.incellulare.it
e-mail: info@ristorantedariccardo.com