Da: “IL SETTERMAN E L’ARTE DELLA BECCACCIA
— Cosa Si Intende Con Specialista Della Fatata Regina del Bosco”
«[…] credo che allo studio minuzioso delle qualità del Cane sia opportuno aggiungere una dettagliata descrizione degli Accessori e delle Attrezzature principali per il Suo utilizzo, che per mia personale convinzione risultano essere:
- Un’esclusiva tipologia di Collare in cuoio, completo del “porta-campano” pertinente, che io stesso ho dapprima in più sequenze progettato e successivamente adottato circa 20/25 anni addietro, in seguito ad una serie di “magre” esperienze pratiche di Caccia [da insaziabile Beccacciaio non tollero affatto che la “Maledetta” mi sovrasti, in alcun modo e con qualunque Sua pur magica strategia]. La validità indiscussa di tale strumento non vincola nel modo più assoluto la scelta del Campano da utilizzare.
- Un Campano di medio-piccole dimensioni, dal tintinnio fine ma fendente, anzi molto più che fendente [ad esempio io utilizzo una particolare Campanella che sono riuscito a recuperare fra mille e più difficoltà da un Esperto Cacciatore di Grandi Tetraonidi in Siberia], da impiegare in precise situazioni: quando la Beccaccia oggetto di Battuta è stata “alzata” dall’Ausiliare in più occasioni consecutive [e perciò ne conosce rumori e movenze], quando è stata “sparata” più volte, quando la situazione boschiva che si va calpestando in quel preciso momento — risultando visibile e pulita — non richiede particolari accorgimenti di compromesso oppure quando l’Ausiliare si propone ad ampio raggio di “cerca” per caratteristica naturale.
Un altro Campano di grosse dimensioni, dal suono pesante, chiaro ed assolutamente distinguibile, che in presenza di maltempo, del vento, del sottobosco fittissimo, dei rovi insormontabili, dell’Esemplare Canino dotato di “ampia” azione di “cerca” ed altro ancora, si rivela senza dubbio irrinunciabile.»
Ciao vorrei sapere la disponibilità ed il costo del campano dal suono pesante per cani dalla cerca ampia
Grazie mille
CIAO MATTEO,
mi permetto di darTi del TU come di norma avviene fra chi “vive” l’Ambiente Caccia, e Ti chiedo gentilmente di fare lo stesso con me.
Stando a quanto mi hai scritto, credo che Tu non abbia avuto modo di leggere il mio Post più specifico riguardante i CAMPANI, pubblicato nel mio Blog Personale con il distinto titolo: «L’Accessorio “Più Potente” Per Padroneggiare l’Arte Della Beccaccia»:
http://www.oscarpizzato.com/?p=2217
Come potrai “notare” dopo averlo letto, all’interno dell’articolo sono descritte alcune tipologie di – CAMPANI – che di solito “consiglio” ai miei Clienti e soprattutto ai vari partecipanti ai miei “corsi” di Coaching Venatorio e “cino-tecnico-venatorio” riconducibili nello specifico a ciò che compete l’Arte della Beccaccia.
Nel contempo potrai comprendere meglio l’estrema “importanza” che deve immancabilmente essere riconosciuta al PORTA-CAMPANO, perché detto prezioso componente, tra gli Accessori “marchiati” OPPIS PLANET, ne caratterizza “all’estremo” l’utilizzo finale.
In sintesi posso ulteriormente esporTi che:
a. La manifattura del – COLLARE – è in Cuoio Naturale di notevole spessore, sia di tipo “singolo” che in “doppio strato”, chiaramente Cucito perimetralmente.
b. La parte “più di pregio”, ossia il PORTA-CAMPANO vero e proprio, è in Cuoio Naturale di consistente spessore ed altresì “rinforzato” all’Interno [lo scopo ne giustifica l’utilità…], in “doppio strato” e regolarmente Cucito.
c. Le possibili “scelte” della – CAMPANA – si “distinguono” in ben Quattro Dimensioni.
d. I “modelli” corrispondenti sono: CIOKA, SQUARA, MAROKO e CLASSIC.
e. I materiali pertinenti si suddividono invece in: Metallo “ferroso”, Bronzo, Ottone e Rame [i primi due, perlomeno per quanto concerne l’Arte della Beccaccia, risultano i più “consigliabili”].
f. Le rispettive – forme strutturali – sono sempre Quattro.
g. Le misure pertinenti, più che altro adatte alle “diversità” di Suono – risultano disponibili pur sempre in “quattro” Tipologie.
Detto ciò, e tenendo in considerazione la seguente frase dalla tua email: “… vorrei sapere la disponibilità ed il costo del campano dal suono pesante per cani dalla cerca ampia…”, sono a consigliarTi senza dubbio – due specifici modelli – così più opportunamente distinti:
– Evoluzione “XX” – Mod. CIOKA “3”, strutturato in Metallo “ferroso”. Il relativo costo, ben inteso completo delle rispettive “componenti” descritte ai precedenti Punti “a; b; d” – risulta essere di Euro 54,50 [cinquantaquattro/50] IVA compresa, al quale importo vanno ad“aggiungersi” altresì i costi di – “imballo” e le relative Spese Postali – per un totale di Euro 15,00 [quindici/00], portando con ciò la – Spesa Finale – alla onnicomprensiva somma pari ad Euro 69,50 [sessantanove/50].
– Evoluzione “XX” – Mod. SQUARA “10”, strutturato in Metallo “ferroso”. Il relativo costo, ben inteso completo delle rispettive “componenti” distinte ai precedenti – Punti “a; b; d” – risulta essere di Euro 59,50 [cinquantanove/50] IVA compresa, al quale importo vanno ad “aggiungersi” altresì i costi di – “imballo” e le relative Spese Postali – per un totale di Euro 15,00 [quindici/00], portando con ciò la Spesa Finale – alla onnicomprensiva somma pari ad Euro 74,50 [settantaquattro/50].
Un’ulteriore precisazione che tengo a trasmetterTi riguarda appunto “l’imballo” che Poste Italiane, notando il continuo via vai commerciale che ne è scaturito ad oggi, da qualche mese a questa parte MI HA IMPOSTO [ho già provato con i corrieri privati, traendone però spiacevoli risultati…]; infatti la procedura in questione “viene ad incidere”, seppur di poco, “oltre” gli Euro 14,50 [quattordici/50], ben intesi per un solo imballo [nella confezione riesco comunque ad inserirne anche Due], e la successiva “tracciatura” incide per ulteriori Euro 3,50 [tre/50], il tutto per un importo complessivo pari ad Euro 18,00 [diciotto/00]. A seguito di ciò, ho deciso di farmi rimborsare perlomeno la cifra di Euro 15,00 [quindici/00].
Rimanendo a Tua disposizione per eventuali ulteriori spiegazioni, sono a fornirTi in ogni caso il mio numero di cellulare [esposto anche nel mio Sito Web], che è il seguente: 348-4145310, e vista l’opportunità, nel salutarTi, Ti auguro un Buon Fine Settimana.
–
OSCAR PIETRO PIZZATO
sarei molto interessato a un campano. mi serve su setter inglese per caccia alla beccaccia. quanto costa?
CIAO ANDREA,
per darTi una risposta precisa avrei bisogno di sapere qual è esattamente il Tipo di Cerca attuata dal Tuo Esemplare, altrimenti puoi leggere il mio precedente commento/risposta del 11/01/2013 sopra riportato.
A disposizione, attendo Tuo cortese riscontro.
Cordiali saluti
–
OSCAR PIETRO PIZZATO
ho un setter inglese e faccio caccia alla beccaccia nel bosco. il raggio di cerca del cane e 200 metri. grazie
ho un setter inglese e faccio caccia alla beccaccia nel bosco. il raggio di cerca del cane e 200 metri. grazie. attendo sue notizie
Puoi trovare la risposta nel mio recente articolo:
IL CAMPANO: POESIA O CERTEZZA?!
http://www.oscarpizzato.com/?p=2764
Ciao!
ciao Oscar sono un appassionato di campani da beccacce e sono rimasto colpito da quanto tu hai scritto io ho un setter con cerca molto..molto ampia faccio fatica a seguirlo nella direzione anche se caccio con il beeper in modalita fermo perciò sarei intersato ad un campano con battacchio in osso tipo XX possibilmente senza collare perchè io nn lo mettoal collo del cane ma alla pancia…gradirei sapere il prezzo e le modalità per un eventuale acquisto da parte mia grazie in attesa di riposta un saluto SANDRO
CIAO SANDRO,
Ti ho risposto in privato via email.
P.S. Scusami per il ritardo.
–
Ciao.