Nonostante il momento “difficile” per tutta l’economia, gli Artigiani, gli Operatori, le Ditte e le Aziende del Settore Venatorio presenti all’11ª mostra “Caccia Pesca Natura” di Longarone [BL], non si sono per nulla risparmiate nel preparare i loro Stand Espositivi.
Dall’oggettistica al vestiario, dalle calzature agli attrezzi, dalle armi all’informazione, dalla tassidermia ai quadri [molto belli quelli eseguiti della pittrice animalier Federica Bracchetti] e alle stampe d’altri tempi, rappresentate tra l’altro dalle più importanti Riviste di Caccia [in particolar modo quelle del collezionista lombardo Giorgio Fontanella], dai Libri più conosciuti fino alle Nuove Pubblicazioni… c’era proprio di tutto.
L’alto numero di partecipanti, di persone, di appassionati Cacciatori e Pescatori, non ha mancato di lasciare un segno a dimostrazione dell’interesse sempre vivo per il mondo venatorio, infatti trovare un parcheggio era complicato già dal venerdì, primo giorno della manifestazione.
Dopo l’Apertura si sono tenute subito la Cerimonia d’Inaugurazione Ufficiale e la Mostra dei Trofei, insieme alla XVI Festa del Cacciatore con il coordinamento dell’Assessorato alla Caccia dell’Amministrazione Provinciale di Belluno, delle Istituzioni, delle Associazioni di Settore e i Distretti Venatori Montani.
Particolare attenzione è stata dedicata al Settore Pesca con l’allestimento di uno specifico stand Istituzionale della Regione Veneto, con la Gara di Pesca alla Trota in Torrente e, nel Centro Congressi, con la presentazione del Libro “Naturalmente Montagna” di Renato Menech, in occasione della quale si è anche parlato del ruolo della comunicazione nel mondo della Caccia.
Immancabili le Associazioni Venatorie con i rispettivi rappresentanti, fra tutti Gian Luca Dall’Olio, Presidente Nazionale F.I.d.C. ed il Vicepresidente Lorenzo Carnacina, seguite dalla Presentazione delle finalità della neonata Associazione per la Difesa e la Promozione della Cultura Rurale – Onlus da parte del Parlamentare europeo Sergio Berlato.
Nella seconda giornata di sabato si sono svolti anche il Raduno Nazionale C.A.C. dei Cani da Caccia razza Drahthaar, organizzato dal Club Italiano Drahthaar, ed un importante Incontro di Aggiornamento sulla situazione epidemiologica della Rabbia Silvestre, a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
Infine domenica sin dalle ore 08:00 sul Fiume Piave c’è stato il Raduno di Pesca a Spinning a squadre e poi, ancora al Centro Congressi, un Incontro-Dibattito sul libro del mitico Mauro Corona “La fine del mondo storto”, con la partecipazione di Maurizio Gabrielli, Presidente dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIANA per la TUTELA delle TRADIZIONI VENATORIE e per il COLLEZIONISMO.
Al termine della manifestazione c’é stata la ‘gustosa’ Premiazione al “Miglior Salame di Selvaggina” presso il Padiglione della Festa del Cacciatore.
Verso sera ha cominciato a cadere una forte pioggia con tanto di lampi e tuoni, neanche fossero iniziati i fuochi d’artificio di chiusura. Ma anche questa è la Montagna.